Cosa “ci” minaccia…

gennaio 16, 2008

Parliamo un po’ a lungo, al telefono, con l’amica cattolica che è lì, stressata, non capisce chi è che ce l’ha col papa. Poi mi interroga col “voi” più offensivo che c’è: “da che cos’è che vi sentite minacciati, voi che lo contestate?”.

Io, non noi, non lo contesto, perché ritengo la religione una cosa dolce e giusta, anche se io non sono credente. E’ lui che contesta me. Io, non noi, mi sento minacciato da una predicazione che mi esclude dal numero delle persone civili e mi mette tra i disordinati e i malati. Che si fa supporto nobile di altre mille piccole possibili discriminazioni meschine e private. Da una predicazione che si fa politica e ideologia per chiedere per se stessa principi liberali e liberi che a me vengono negati. Non mi sento minacciato nella libertà, mi sento minacciato nell’esistenza. E voglio poter parlare con Io e non con Noi. Perché dentro Noi c’è già discriminazione e appiattimento.

Ha messo giù.

3 Risposte to “Cosa “ci” minaccia…”

  1. Alex Says:

    Evidentemente è lei a sentirsi minacciata, così tanto da non reggere allo stress delle tue giuste precisazioni…

  2. Giuseppe Romeo Says:

    Finalmente una boccata di aria pura.La tua mica ti ha chiuso il telefono:questione di libera parola.Appunto.Non ci sono i roghi in Italia per bruciare gli eretici perchè siamo in Europa.Non ci sono i tribunali dellInquisizione perchè viviamo,per fortuna,in occidente.Fondamentalisti si aggirano cupi e barbuti a caccia del laico blasfemo.Si abbiamo visuto una giornata veramente da uomini liberi.Avanti cosi’.

  3. Cristina Says:

    non è grave quello che ormai non smette mai di dire…. è grave che non glielo abbiano fatto dire!!! boh oggi ormai sta tutto gambe all’aria 🙂


Rispondi

