Corpo di sé

luglio 6, 2007

Il corpo è la mistica della contemporaneità. Belli, in salute, infiniti, questo vorremmo essere. ‘Body is everything’, il corpo è tutto, è dappertutto. Nudo, fotografato, esposto. Un culto però da maneggiare e manipolare: bisturi per correggerlo, ginnastica per migliorarlo, medicine per guarirlo e fermarlo nel tempo.

Ai giornalisti – pensavo leggendo queste parole – capita spesso di scoprire l’acqua calda. Poi ho fatto caso che questo era un pensiero pensato con la mente collettiva, pensando “in generale”. E tu? Cioè se pensi per te, è ancora così scontato quello che c’è scritto?

A parte che la risposta è no, ripenso a quella volta che il pari età che si è rifatto il naso, che mangia foglie di insalata perché “odio il cibo”, e che spende l’equivalente del mio stipendio in abbigliamento, quella volta che lui mi portò a fare l’endermologie. Anni fa. In quella tutina aderente, color grigio topo, fatta di un tessuto tipo swiffer per la polvere la mia rotondità semplicemente si diffondeva nello spazio. Apprezzai molto la professionalità della ragazza assistente, che riuscì a non ridere.

Non ho ancora deciso chi ha ragione, se il vf che spende come una pazza in estetica o io, che mi metto le mani in faccia solo per radermi. Non è questione solo di redditi, è immagine di se stessi. Lui vuole essere bambi, io penso di essere una vaiassa meridionale che si asciuga le mani sul grembiule macchiato. E voglio essere amat(a) (o) anche per le mie dimensioni. E non ho paura né del cibo né della merda che ne consegue (a furia di odiare il cibo lui era costretto a tenere fialette di glicerina sul davanzale del bagno).

Rispondi

