L’Avvenire sull’omofobia

maggio 17, 2007

Scrive oggi Avvenire, parlando della giornata contro l’Omofobia:

Oggi sarebbe bello poterci prendere degli impegni. La Chiesa a tenere le sue porte sempre spalancate perché tutti, etero o omo, siamo battezzati, allo stesso modo figli di Dio; tutti a prendere atto che la diversità esiste, il matrimonio è una cosa sola, e la famiglia è tale se a formarla sono un uomo e una donna; e i legami omo-affettivi sono non “più” o “meno”, ma di altra natura: semplicemente diversi. Le persone omosessuali a proporre, non imporre la loro cultura ormai pervasiva sui massmedia, perché ogni forma anche inconsapevole di imposizione gioca contro la loro stessa causa; e magari a smarcarsi da chi è riuscito a fare di una condizione una professione. Le persone eterosessuali a scrollarsi di dosso ogni residuo di pregiudizio proprio, anche solo riflesso, e a non tollerare il pregiudizio altrui”

Ci sarebbero molte cose da dire, ma fermiamoci a due, giusto perché il tono incoraggia il dialogo:

1) Guardiamo in direzioni diverse: noi verso la società, voi verso la Chiesa. Voi volete imporre le leggi di quella nella società, noi chiediamo un diritto che ci metta sullo stesso piede di ogni altro cittadino. Oggi siamo sotto: l’omofobia ha la sua radice forte in questa disparità.
2) E a proposito di questa: “ la famiglia è tale se a formarla sono un uomo e una donna; e i legami omo-affettivi sono non “più” o “meno”, ma di altra natura: semplicemente diversi… Siamo l’espressione di un “grave disordine morale” o siamo meritevoli di rispetto? Delle due l’una, l’Avvenire si decida.

Aggiunta del 18 maggio: C’è anche quell’invito a non essere troppo presenti nei media, perché si rivolge contro di noi. Che è un messaggio ai media: fate tacere gli omosessuali.

Annunci

Una Risposta to “L’Avvenire sull’omofobia”

  1. Principino Says:

    Diciamo poi anche che quel “siamo battezzati” non vale proprio erga omnes…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: