Lula protegge i gay

aprile 2, 2007

Dal Giornale di oggi

In Brasile potrebbe presto essere approvata una legge contro l’omofobia che farà passare per criminale chiunque critichi la pratica omosessuale. Il disegno di legge, già approvato dalla Camera il 23 novembre 2006, è ora all’esame del Senato federale, da parte della Commissione per i diritti umani e la Legislazione partecipativa (Cdh): doveva essere votato già nei giorni scorsi, ma la massiccia reazione popolare che si è espressa attraverso email e telefonate degli ultimi giorni ha suggerito ai senatori di istituire un gruppo di lavoro per studiare in modo più approfondito la proposta, promuovendo udienze pubbliche per confrontarsi con esperti in materia.

La legge ha lo scopo di contrastare ogni forma di discriminazione, denigrazione, incitamento all’odio e violenza contro le persone omosessuali, in un Paese dove negli ultimi due anni si sono verificati episodi preoccupanti di violenza contro i gay, come l’uccisione di Adamor Guedes a Manaus, e di Claudio Alves dos Santos a Rio de Janeiro, due leader del movimento omosessuale. La risposta delle istituzioni, che hanno accolto proposte e suggerimenti della comunità gay brasiliana, è però fortemente criticata da alcune associazioni cattoliche.

Il disegno di legge prevede il carcere per chi vuole impedire le manifestazioni pubbliche di affettività da parte di omosessuali (art. 7), afferma che non si potrà licenziare un dipendente perché si è scoperto che è gay o lesbica (art. 4), ma vengono anche contrastate quelle «azioni costrittive di ordine morale, etico, filosofico o psicologico» che condannano l’omosessualità. Una formulazione che potrebbe trasformare in un pericoloso criminale da mettere dietro le sbarre chiunque condanni la pratica omosessuale.

(…)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: