Un Ghandi gay

febbraio 26, 2007

C. fa l’informatico. Lavora in un’azienda romana con molti giovani. E la maggioranza dei suoi colleghi lo dice chiaro e tondo: “No, sta cosa dei DiCo no, poi vorranno il matrimonio e i figli”. “Per i froci nessun diritto”.

C. è giovane anche lui e lo chiede a me: “Ma come puà esistere gente così?”

E io cosa posso risponderti? Che forse qualche responsabilità ce l’ha la mia generazione, che ai pregiudizi dei conservatori ha contrapposto i pregiudizi violenti dell’ideologia. Violenti nelle parole e violenti nelle piazze. E i pregiudizi di quegli altri ne sono stati rafforzati. Bertinotti oggi parla di non violenza. La non violenza di Ghandi significava azioni esemplari, scioperi della fame, azioni di dialogo.

Chi fa politica così in Italia, se non l’eccezione radicale?

Chi lo farà per i diritti delle persone omosessuali? Chi testimonia nel suo stesso corpo la politica che propone?

Annunci

Una Risposta to “Un Ghandi gay”

  1. leny Says:

    già. Anche io spesso me lo chiedo. E mi chiedo cosa sto, o stiamo aspettando. Certo è che senza quella testimonianza nel corpo e nella propria carne della politica che si propone, non si faranno veri passi avanti, non c’è mutamento antropologico culturale… Ne sono sempre più convinto. Quelli fanno girotondi, si proclamano ad ogni occasione pacifisti, (ora addirittura non-violenti), ma li avete mai visti, fare che dico, non un girotondo, ma una semplice fila indiana per i Pacs, poi Di.Co? E che dire di Grillini, e Luxuria? A quando un loro stazionare fino allo sfinimento davanti al luogo dove si dov rebbe legiferare per tutti? E spesso, dispiace dirlo, il movimento gay è ideologicamente costituito su un modo di fare battaglia che ricalca troppo, quelle della sinistra tradizionale: la cultura radicale (e in questo anche loro hanno delle responsabilità) è ancora drammaticamente di minoranza…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: