Parole sui diritti: De Rita vede “il non detto” cattolico sui gay. Colombo sceglie di non esistere

febbraio 18, 2007

Franco Grillini parla a lungo della lobby gay in una intervista a Radio Radicale (file real audio). Non la nega, com’è giusto, visto che le lobby esistono nei paesi civili, ma propone il concetto di comunità.

Ma questa giornata ci porta il regalo di un pensiero importante. Giuseppe De Rita, anziano cattolico e prestigioso sociologo, ha finalmente detto qual è la questione in ballo. E cioè che i cattolici devono decidersi a fare i conti con la questione omosessuale.

Ecco le sue parole: Del progetto Bindi-Pollastrini il punto, che interessa all´”altra religione” laica, radicale, è l´articolo uno. Da cattolico dico: apriamo un dibattito sull´omosessualità. Io amo moltissimo la musica e quando ascolto certi interpreti notoriamente gay sento che c´è qualcosa di misterioso e sconosciuto nella loro sensibilità. Da plebeo romano conosco anche i luoghi bassi dove si vivono ricerche disperate e infelici. Ma la questione va oltre. E neanche a chi pretende di dare alla sua unione il timbro della Repubblica e chi invece dice “No, siete peccatori!” L´interrogativo è: cosa dice a costoro la Chiesa? Li ascolta? E´ un tema su cui da cattolici dobbiamo ragionare».

Ieri invece ci è toccato leggere una lunga intervista al Corriere della Sera del senatore a vita Emilio Colombo, che non voterà per i Dico e nega ogni dimensione pubblica al riconoscimento delle coppie gay. Eccolo il risultato devastante del non-pensiero cattolico sulla questione onosessuale: che anche chi potrebbe dare un contributo di saggezza e di testimonianza, si nega ad ogni minima lealtà. Cioè si nega.

Annunci

Una Risposta to “Parole sui diritti: De Rita vede “il non detto” cattolico sui gay. Colombo sceglie di non esistere”

  1. Tootsie Says:

    Strano comportamento quello di Colombo, potrebbe convogliare a giuste nozze e vivere felicemente a Ischia con il suo amico


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: