Tra Serafini e Fini, la differenza è Maria Goretti

dicembre 28, 2006

Succede una cosa strana nella politica italiana quando si occupa di gay e di diritti civili.

La senatrice Anna Serafini, DS, dice al Riformista (non è linkabile) che porre in modo fermo, senza cedere alle pressioni della chiesa, il punto delle unioni tra persone dello stesso sesso è laicismo. Che nel suo linguaggio significa che proprio è da buttare. E quindi ci preannuncia ciò che il marito, Piero Fassino, aveva appena smentito e cioè il cedimento su questo e su altri diritti civili sia ai cattolici della coalizione sia al suo evidente bigottismo chiesastico personale (da ricordare che la senatrice si è già distinta per aver silurato in commissione il suo governo sulla misura di alleggerimento sulle droghe leggere e per una campagna contro i videogiochi). E nelle stesse ore ci tocca leggere questa intervista di Gianfranco Fini all’Espresso nella quale il presidente di AN conferma di essere contrario ad ogni ostentazione dell’omosessualità, dioliberi ma poi, a sorpresa viene fuori così:

Espresso È una questione privata? O serve una legge?
Fini “Se ci sono diritti o doveri delle persone che non sono tutelati perché fanno parte di un’unione e non di una famiglia servirà un intervento legislativo per rimuovere la disparità. Ma aspetto di vedere se davvero il governo presenterà questo disegno di legge. Ho molti dubbi che riesca a farlo”.

Espresso Una legge che vale anche per i gay?
Fini “Naturalmente: quando parlo di persone mi riferisco a tutti”

La domanda, umile umile, sarebbe: chi è che sbaglia nel leggere la società? Chi guarda alla società e chi ai poteri costituiti della politica? Siete fermi a Berlinguer, e lui era fermo a Maria Goretti e all’idea della politica come “manovra politica”. Siete conservatori, più del “fascista” che prova a superarvi a sinistra, riuscendoci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: