“Non Essere Dio”

dicembre 18, 2006

Mi rimproverano: ‘Ma perché lo fai?’. Oppure: ‘Chi te lo fa fare. Potresti essere un guru e ti sputtani così’. Io sorrido. Lo faccio perché mi sento libero. Perché sono libero. Ed è una cosa che mi tengo cara. Finalmente. Senza paure, senza mediazioni, senza ricatti possibili, senza creare dolore a mia madre, a Gianpiero… Senza Chiese. Senza partiti. Ah Che bello

Da Non essere Dio, di Gianni Vattimo con Piergiorgio Paterlini. Aliberti Editore, 15 Euro

Non condivido una sola parola delle posizioni politiche di Gianni Vattimo. Ma questa (auto) biografia a quattro mani, che comincia da una caduta nel giorno dei suoi 70 anni, la sto leggendo con commozione e condivisione. Alla fine ne scriverò qui. Bisogna, intanto, dare atto a Piergiorgio Paterlini di essere uno dei pochi intellettuali di questo paese ad avere un’idea all’anno, uno spunto di pensiero che muove le teste un po’ paludose dei gay italiani.

Rispondi

