Ti toglie il tempo di pensare (Fassino, il pugnalatore buono)

dicembre 15, 2006

Non è tanto la sua contrarietà alle adozioni di bambini da parte di coppie gay che fa male, quanto la fretta di Fassino di mettere un tappo al pensiero e alla discussione.

Personalmente ci vorrei pensare, per la mia storia, per la mia esperienza di padre (biologico, non adottivo) e di omosessuale. E credo che vorrebbe pensarci, a questa e ad altre cose, come l’eutanasia, chiunque non sia abituato a farsi cadere l’accetta dell’ideologia sul cervello. E se dico “pensarci”, dico pure che le conclusioni potrebbero non essere quelle che uno si immagina da uno che scrive un blog che si chiama Vecchifroci – e vorrei vedere che adesso rispettassimo pure l’ortodossia gay, che poi non esiste nemmeno.

Ma lui ha già deciso: e la sua velocità non è data dall’etica, ma dalla tattica politica e dalla sempiterna idea che “le masse non sono mature” (oggi le masse si chiamano società, ma quello è il concetto).

Questo fa male (e sull’eutanasia, stesso discorso: come dire, non se ne discute nemmeno, così non corriamo il rischio di cambiare idea). L’inganno della politica ideologica è che ti toglie il tempo del pensiero, dell’elaborazione personale, assordandoti con la predicazione e gli imperativi.

(Intanto “quell’altro” dice: i parlamentari di Forza Italia avranno “libertà di coscienza” nel voto sui pacs. Semmai ci si arriverà, poi, il clima sarà talmente di fuoco che voglio vedere le masse di quelli che disubbidiscono…E però, il gesto è fatto, e la politica è anche gesto).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: