Sia la vostra esistenza nascondimento ed inganno…

dicembre 14, 2006

Una pagina intera, la 13, del Corriere della Sera di oggi, per un’intervista del vescovo di Bologna, Cardinale Caffarra, il titolo: “Il cardinale e le coppie di fatto: ‘Niente aiuti, lo stato le ignori'”.

Trimanda trova conferme autorevoli al suo antico pensiero, anche qui, in questo blog, esposto, che tutta la questione della coppie dello stesso sesso ruoti attorno al riconoscimento pubblico, sociale, non alla concessione di alcuni diritti in sede civile. Dice il cardinale:

Credo che ci si debba chiedere se è possibile tutelare i diritti dei componenti delle coppie di fatto con semplici modifiche del codice civile. Competenti civilisti mi dicono di sì. Lo si faccia, senza che questo implichi un riconoscimento sociale, una sanzione pubblica dell’unione di fatto

Ancora una volta la chiesa cattolica ti chiede di ubbidire alle forme mentre tollera che tu sia qualcosa di diverso. Non apparire, non essere. Alla fine i veri fautori della coppia di fatto sono loro. Mi chiedo con dolore quanti gay troveranno questo discorso accettabile: parecchi, credo proprio parecchi, e questa è la forza di Caffarra e dei suoi.

Ma dove il cardinale strappa un sorriso ad ogni lettore che conosca in alternativa o il mondo gay o quello ecclesiale è sull’astinenza dei preti dal sesso: “per essere un vero pastore (…) è meglio se sei vergine”.

Un giorno li conterò i preti gay che ho incontrato nella mia vita, compresi quelli che dicono: “Sai, io sarei eterosessuale. Ma se mi accompagno ad una donna, tutti mi guardano e spettegolano, se vado in giro con un uomo no”. Ma forse il conto l’ho perso.

Rispondi

