Io sto con i bisonti, al 75%

dicembre 13, 2006

Mi verrebbe da dire: ma io non sono un bisonte. Un articolo del Corriere della Sera di ieri ci documentava con grande precisione su quanto siano froci leoni marini e pinguini, ma proprio i bisonti sono sfranti, rotti, froci che più non si potrebbe.

Ora uno si chiede: ma qual è il “pensiero non detto” di un articolo simile? Domanda sbagliata. Quella giusta dovrebbe essere: Qual è il pensiero non detto di questi studi. Me lo chiedevo pure davanti a certe agitazioni di biologi americani che vogliono provare a tutti i costi che l’omosessualità è biologica, innata. Perché così non sarebbe scalfibile dai corsi di recupero messi su dalle varie chiese fondamentaliste, quella cattolica compresa. In realtà se si vuol fare discriminazione qualsiasi teoria scientifica ve bene: e al contrario se non voglio farla, e dico che l’omosessualità è appresa, mica per questo devo evocare l’elettroshock e la rieducazione…. Il difetto sta nel manico, cioè nella mente: nella voglia di mettere le mani su un orientamento, cioè su una condotta umana per modificarla secondo una direzione che è estranea all’individuo e al suo desiderio.

Ci sarebbe da obiettare che certi studi, quello sui bisonti froci, hanno un sapore ideologico. Scoprire l’omosessualità dove è sempre stata. C’è bisogno di dirlo a chi parla ancora di “contro natura”, per spiegargli che la natura prevede anche i bisonti (e me), ma io non sono un bisonte, sono un essere umano, e in quanto tale sono messo peggio dei bisonti e delle pinguinasse, perché loro non devono lottare contro nessuno per montarsi in felicità e all’aria aperta. Io son qui che scrivo di diritti.

In ogni caso Repubblica ci dice che una percentuale superiore al 25% degli italiani è ancora contraria alle coppie di fatto, e sembra rammaricarsene. Io mi chiedo se il dato è esatto. Perché se lo è, c’è da aprire tutte le bottiglie di spumante che si trovano in giro. Il 25% o poco più? Wow.

Rispondi

